A chi mi rivolgo?
è una delle domande cruciali che ciascuno di noi si pone quando deve intraprendere un nuovo percorso: medico, psicoterapico, istituzionale, sportivo…
Vi sono, inoltre, alcuni momenti in cui siamo tesi, impauriti o preoccupati poichè richiediamo aiuto in una fase di difficoltà.
Una serie di figure specializzate nei diversi ambiti: giuridico, medico, psicologico, sportivo e che collabora all’unisono, unendo forze e competenze, crea una rete di supporto che aiuta a districarsi nei diversi “nodi/ostacoli” in cui ci si può imbattere a causa dell’assenza di opportune informazioni.
Sul territorio napoletano, vi sono molte realtà, costituite perlopiù da associazioni o cooperative, che da almeno un decennio, hanno fornito la disponibilità alla collaborazione, grazie alle competenze diverse di ciascuna, proprio per agevolare le persone che richiedono un servizio e che in genere hanno necessità di avviare molteplici percorsi per ricevere un’assistenza concreta. Avere un riferimento sicuro e diretto, meglio ancora se all’interno del quartiere di competenza, grazie alla mediazione dei diversi professionisti, aiuta l’utente a sentirsi al sicuro, sostenuto e reso partecipe del processo assistenziale.
Il lavoro e la cooperazione multidisciplinare con annessi scambi e giornate di formazione, permette di incrementare l’efficacia del percorso e non solo ne sostiene i richiedenti, ma anche i diversi professionisti che possono arricchire le loro conoscenze settoriali e incrementare le competenze che a loro volta rendono migliore la prestazione offerta al cittadino.
Questo è lo spirito che muove da dieci anni Newid, che affianca alla sua attività psicoterapica, anche la collaborazione con il Centro di Ateneo SINAPSI e l’Università Federico II di Napoli, con la cooperativa Dedalus, con l’Associazione Piano Terra Onlus, con l’associazione C’ENTRO di Pompei e con la Scuola di Psicoterapia Familiare Ecopsys. Tali sinergie e relazioni non solo aiutano e servono a canalizzare le richieste di supporto psicologico in base alle specifiche aree di competenza, ma permettono anche di creare attività di informazione e prevenzione sul territorio campano e a promuovere momenti di confronto e riflessione sul lavoro svolto, trattando di salute psicologica e non solo.
Per ulteriori informazioni sul lavoro di rete di Newid e sulla possibilità di accesso, resta collegat* ai nostri canali social.