Innamorarsi: cosa significa? Perché ci innamoriamo proprio di una specifica persona? Non è facile dare delle risposte poiché l’amore non è una scelta, la persona di cui ci innamoriamo non possiamo deciderla razionalmente, succede all’improvviso, sentiamo le “farfalline nello stomaco”. L’oggetto del nostro amore è legato all’orientamento sessuale di ognuno di noi, cioè all’attrazione emotiva, affettiva e sessuale che ognuno prova verso un altro. Possiamo innamorarci di una persona del nostro sesso se l’orientamento sessuale è di tipo omosessuale, una persona del sesso opposto se è eterosessuale o di entrambi i sessi se l’orientamento sessuale è di tipo bisessuale (Kinsey A.C.).
Ma da cosa dipende il nostro orientamento sessuale? È possibile cambiarlo?
Lo sviluppo dell’orientamento sessuale è legato a molteplici fattori: ambientali, culturali, personali, relazionali ed ecc, che non sono definibili ne scomponibili tra loro. Non è possibile comprendere linearmente cosa determina l’orientamento sessuale, né possiamo scegliere che orientamento avere; eterosessualità, omosessualità e bisessualità sono tre possibili varianti che caratterizzano la nostra identità sessuale: in fin dei conti mica possiamo scegliere di chi innamorarci!
Differente è invece il comportamento sessuale: ognuno di noi può scegliere se avere o meno un rapporto sessuale con una persona, indipendentemente dall’amore o meno che si prova, nonché scegliere se avere questo rapporto con un uomo o una donna. Un esempio possibile è dato dai rapporti sessuali che avvengono nelle case circondariali dove, uomini e donne sono divisi, e i rapporti sessuali (di tipo omosessuale) che avvengono non sono caratterizzati da un implicazione affettiva ed emotiva. In questo caso non è possibile parlare di orientamento sessuale ma solo di comportamento sessuale.
Gabriella De Simone
Psicologa e Psicoterapeuta
Associazione NEWID