L’alcolista è una persona affetta da una patologia, l’alcolismo. Non si tratta di una cattiva abitudine, non è un vizio, ma una malattia vera e propria. Ovviamente non tutti i bevitori sono alcolisti, anche se spesso molti alcolisti non sanno nemmeno di esserlo.
Come possiamo riconoscere un alcolista?
Otto indicatori
- E’ una persona fuori dalle comunicazione con gli altri, fisicamente c’è ma è come assente. Comunicare con lui potrebbe essere difficile, soprattutto quando si trattano argomenti come la dipendenza, l’alcolismo o la sua condotta nella vita.
- Inizia ad abbandonare gli amici, e, col passare del tempo, sarà sempre meno presente nell’ambito familiare, avanzando mille scuse per giustificare tali comportamenti.
- Potrebbe avere sbalzi d’umore improvvisi o nutrire rancore nei confronti delle persone che gli vogliono bene. In alcuni casi l’alcolista potrebbe diventare aggressivo sia a livello fisico che verbale.
- L’alcolista di solito si circonda di una fitta trama di menzogne e sotterfugi. Potrebbe bere di nascosto o negare di aver bevuto anche davanti all’evidenza.
- È una persona che potrebbe avere come dei black-out o dei vuoti di memoria.
- È una persona che diventata apatica, potrebbe aver abbandonato le attività che svolgeva o addirittura perso il lavoro e abbandonato gli studi.
- La persona che usa alcool difficilmente si prende cura delle sue cose e potrebbe essere alquanto disordinata e sciatta. Comincerà ad essere trascurato e non darà più importanza alla sua immagine e all’igiene personale, fino a coinvolgere in tale atteggiamento anche la sua casa, l’alimentazione e, generalmente, tutte le cose delle quali si prendeva cura.
- Un alcolista se dovesse interrompere l’uso di alcool andrebbe incontro a sintomi di astinenza come tremori, sudorazione e nausea fino a vere e proprie allucinazioni accompagnate da delirium tremens.